Black Is the new black

Sassello Make-up perfetto per Il 2022

Quale sarà il make-up perfetto per accogliere il nuovo anno nei migliori dei modi.

Innanzitutto, anche per questo inverno e primavera è oggetto di sperimentazioni, come da Antonio Marras, che propone soluzioni differenziate con code, occhi sfumati con colori fumosi e tratti grafici, spesso doppi e sovrapposti, tra nero, grigio, bianco e burgundy.

Carattere sembra invece esprimere la soluzione adottata per le warriors urbane di Max Mara, cat liner e smokey eyes neri sfumati imperfetti.

Più classica invece la proposta, per Alberta Ferretti, con un tratto di eyeliner a taglio obliquo, black ink, il tutto accompagnato da una pelle del viso perfettamente naturale e labbra burgundy con base rossa.

All’insegna dell’imperfezione Tom Ford, è l’occhio smokey, ispirato agli anni Sessanta e in particolare a Edie Sedgwich.

Sovvertire le regole classiche per affermare sempre più la forza di un colore emblema di femminilità e seduzione. Anche se questa stagione la regola vigente è l’imperfezione, quel “fai da te” che trasforma un tratto black ink in uno sfocato smokey, anche solo con una leggera pressione di ombretto in crema.

Paolo Demaria

Perché questo inverno e primavera, il nero si veste di nuova luce e dimensione, si evolve esplorando nuovi orizzonti e rimarcando la sua peculiarità: l’essere tutto e il suo contrario, un colore che li riassume tutti e ricco di contraddizioni. “Il nero è modesto e arrogante allo stesso tempo. Il nero è pigro e facile, ma misterioso” come dice PAOLO DEMARIA .

Perché il nero, a differenza degli altri colori, vive di vita propria, non ha bisogno e non necessita di definizione e non esige particolare attenzione, si presta ad applicazioni rapide e distratte, con un pennellino, con una spugnetta, si può sfumare all’infinito, animandosi di suggestioni grunge, urban, rock ma è capace anche di assoggettarsi a grafismi, lineari e puliti.

Perfino parlare di “nero” tout court è fuorviante, perché basta un movimento o una pressione più marcata perché il black ink diventi un più fumoso smokey smudged, vissuto e virante al grigio. 

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